Videoconferenza “Dante alla Minerva”

Data:
4 Maggio 2021

È disponibile on-line il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di conferenze Dante 700 – Il mito del somma poeta da Trieste a Ravenna, organizzato dal Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per il Friuli Venezia Giulia, la Società di Minerva e l’Archivio di Stato di Trieste in occasione del 700° anniversario della morte del sommo poeta.

La conferenza Dante è a cura di Elvio Guagnini, professore emerito di Letteratura italiana e vice Presidente della Società di Minerva.

Sin dagli inizi della sua attività, la Società ha dedicato all’opera di Dante iniziative e manifestazioni di genere diverso: letture di testi di – e su – Dante, commenti, illustrazioni, saggi. Alcuni dei quali, certamente, legati a Trieste e al suo territorio e, molti altri, di carattere generale. Anche recitazioni da parte di voci attoriali celebri, come Ermete Zacconi. Numerose sono le conferenze sulla Commedia e su singoli canti, sulle altre opere di Dante, sul contesto storico politico culturale e letterario, sul legame di Trieste e della regione Giulia con realtà, usi e leggende suggeriti dall’opera del Sommo Poeta. La figura-mito di Dante, nella cultura triestina, è stata oggetto di studi approfonditi ma anche occasione per riflessioni più generali e auspici politici come nelle pagine del saggio su Dante e la Venezia Giulia di Baccio Ziliotto del 1948. Tanti sono quindi i personaggi di rilievo della vita culturale triestina, o studiosi invitati a Trieste, interessati al Sommo Poeta: da Antonio Racheli a Filippo Zamboni, Giovanni Morosini, Giuseppe Picciòla, Guido Mazzoni, Ferdinando Pasini, Dario De Tuoni e Salvatore Sabbadini.

Per il calendario completo delle videoconferenze, clicca qui

Ultimo aggiornamento

31 Luglio 2024, 11:16