Siglato accordo per il sito paleontologico del Villaggio del Pescatore a Duino Aurisina (TS)

Data:
12 Gennaio 2021

Il Segretariato Regionale, il Comune di Duino Aurisina e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia lo scorso 3 dicembre hanno siglato un Accordo di programma per la valorizzazione e lo sviluppo del sito paleontologico del Villaggio del Pescatore e per la creazione di un parco naturalistico, archeologico e paleontologico.

Sito paleontologico del Villaggio del Pescatore

Sito paleontologico del Villaggio del Pescatore

L’area è un giacimento di fossili di straordinaria rilevanza, uno dei più importanti d’Europa. Vi sono stati ritrovati resti di rettili, dinosauri, coccodrilli, pesci e vegetali risalenti al Cretacico Superiore (circa 75.000.000 di anni fa) quando la zona era caratterizzata dal clima tropicale, vegetazione lussureggiante e fauna variegata. La scoperta più sensazionale è stata fatta nel 1994 quando è stato riportato alla luce lo scheletro praticamente intatto di un adrosauro lungo 4 metri, che è stato chiamato Antonio. Successivamente i paleontologi hanno trovato un altro dinosauro della stessa specie, Bruno, che con i suoi 5 metri di lunghezza è il più grande, completo e ben conservato dinosauro italiano.

Per la realizzazione del parco è previsto un programma pluriennale di interventi, finanziati dalla Regione per un importo pari a 1.500.000 euro e realizzati dal Comune di Duino Aurisina. Il Segretariato Regionale fornirà il supporto istituzionale ai progetti, alle iniziative e alle attività volte alla promozione culturale e turistica del parco. La Soprintendenza ABAP del Friuli Venezia Giulia è stata individuata come Soggetto Attuatore degli interventi di tutela, scavo archeologico/paleontologico, restauro e sistemazione dei resti e dei reperti archeologici.

Ultimo aggiornamento

30 Luglio 2024, 15:14