Presentazione del volume “Allegoria alla prosperità commerciale di Trieste”

Data:
28 Marzo 2022

In occasione del bicentenario della nascita dell’artista Cesare Dell’Acqua (Pirano d’Istria, 22 luglio 1821 – Bruxelles, 16 febbraio 1905), il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per il Friuli-Venezia Giulia e la Società di Minerva hanno reso omaggio a questa importante figura, il pittore di maggior notorietà a Trieste nella seconda metà dell’Ottocento.

Insieme hanno pubblicato il volume “Allegoria alla prosperità commerciale di Trieste“, dedicato al soggetto della decorazione della sala del Consiglio Comunale a Trieste e opera dell’artista che orgogliosamente si firma “civis tergestinus” (1875).

Il volume, curato da Maurizio Lorber, contiene importanti contributi di Roberto Cassanelli, Francesco Magris, Loredana Panariti e Monika Verzar. In particolare, Roberto Cassanelli illustra la mappa interattiva on-line “I luoghi di Cesare Dell’Acqua a Trieste” elaborata dal Segretariato Regionale per scoprire facilmente dove si conservano a Trieste le opere dell’artista, vederne la riproduzione e leggere approfondimenti biografici e storico-artistici.
 
La pubblicazione sarà presentata giovedì 31 marzo 2022 alle ore 17.00 presso il Civico Museo d’Arte Orientale, dal prof. Massimo Degrassi, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Trieste.
 
Aprirà l’incontro con un saluto l’Assessore alla Cultura, sport e giovani del Comune di Trieste Giorgio Rossi, la presidente della Società di Minerva Rossella Fabiani e il Segretario Regionale ad interim del Ministero della Cultura per il Friuli-Venezia Giulia dott.ssa Marta Mazza.

Per partecipare è necessario scrivere a: societadiminerva@gmail.com.

Ricordiamo che, in base alla recente normativa, si dovrà presentare il Super Green Pass all’ingresso e indossare la mascherina FFP2.

Ultimo aggiornamento

1 Agosto 2024, 09:25