Due nuove opere arricchiscono i luoghi di Cesare Dell’Acqua a Trieste

Data:
28 Settembre 2022

Venerdì 30 settembre alle ore 11.30, nella Sala Multimediale del Palazzo ex Lloyd Triestino a Trieste (piazza Unità d’Italia 1, sede della Regione FVG), verranno presentate alla stampa due opere olio su tela di Cesare Dell’Acqua (Pirano, 1821 – Bruxelles, 1905) recentemente acquistate da ERPAC FVG, “Offerta di ghirlande” e “Raccolta di fiori”, entrambe datate “1870”.

Offerta di fiori

Offerta di fiori

Interverranno:

  • il presidente della Giunta regionale, Massimiliano Fedriga
  • l’assessore regionale alla Cultura e allo Sport, Tiziana Gibelli
  • il direttore centrale alla Cultura e allo Sport e direttore generale ad interim di ERPAC FVG, Anna Del Bianco
  • il Segretario Regionale ad interim del Ministero della Cultura per il Friuli Venezia Giulia, Marta Mazza
  • il soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Simonetta Bonomi
  • il funzionario storico dell’arte SABAP FVG, Rossella Scopas Sommer

Le due tele rappresentano un unicum di grande qualità nella produzione artistica del pittore istriano, sia per i soggetti decorativi proposti per la prima volta in un grande formato (228×411 cm. e 228×415 cm.) sia per lo stile utilizzato e la soluzione pittorica a macchie accostate di colore. Le due opere sono la testimonianza della breve ma essenziale fase di omaggio da parte di Dell’Acqua al rococò francese di Antoine Watteau, anche attraverso il neo settecentismo veneziano.

Viste le notevoli dimensioni dei due dipinti e al fine di garantirne la migliore fruizione e valorizzazione, rimarranno esposte nella Sala Multimediale del Palazzo ex Lloyd Triestino in Trieste, dove si terrà la presentazione alla stampa.

L’acquisto delle due tele è il risultato di una collaborazione istituzionale tra Regione FVG, ERPAC FVG, Segretariato Regionale del Ministero della Cultura FVG, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio FVG e Ufficio Esportazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano.

Alla fine del novembre 2021, l’Ufficio Esportazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano ha segnalato e chiesto al Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per il Friuli Venezia Giulia – individuato per competenza territoriale – il parere di merito sulla denuncia presentata dall’allora proprietario delle tele di Cesare Dell’Acqua e finalizzata a ottenere l’attestato di libera circolazione necessario all’esportazione. La documentazione è stata accompagnata da una puntuale analisi storico artistica redatta dal funzionario storico dell’arte Raffaella Bentivoglio Ravasio.

Il Segretariato Regionale, alla luce degli studi condotti nel 2021 in occasione del bicentenario della nascita del pittore, per la predisposizione sul proprio sito web della mappa interattiva I luoghi di Cesare Dell’Acqua a Trieste e per la pubblicazione del volume La prosperità di Trieste di Cesare Dell’Acqua (edito insieme alla Società di Minerva), ha riconosciuto, grazie agli approfondimenti svolti del funzionario storico dell’arte Rossella Scopas Sommer, l’importanza di assicurare alla città di Trieste due opere appartenenti a un periodo della lunga e fruttuosa carriera di Cesare Dell’Acqua, non altrimenti rappresentato nelle collezioni pubbliche e nelle istituzioni cittadine.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, concordando con l’analisi dell’Ufficio Esportazioni milanese e con il parere espresso dal Segretariato, ha confermato l’importanza di trattenere le opere sul territorio e a tal fine ha segnalato e perorato la possibilità di acquisto da parte degli enti locali e soprattutto della Regione Friuli Venezia Giulia, ente quest’ultimo con cui ha un rapporto di rispetto istituzionale e di fattiva collaborazione ormai consolidato nel tempo.

Grazie a questo circolo virtuoso fra istituzioni, dando concreta attuazione alle disposizioni contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio (2004) in merito all’acquisto coattivo all’esportazione, nel giro di pochi mesi la Regione Friuli Venezia Giulia – per il tramite di ERPAC FVG – ha potuto acquistare ed esporre al pubblico queste preziose testimonianze di Cesare Dell’Acqua.

Ultimo aggiornamento

1 Agosto 2024, 10:45